giovedì 23 ottobre 2008

Errata corrige

Il seguente è un resoconto dell'incontro di martedì 21 presso la sede del Q1 sul senso di marcia di via dell'Albero.

Si è tenuto ieri presso la Presidenza del Q1, l'incontro tra i firmatari dell'appello per ristabilire il senso di marcia di via dell'Albero da via Palazzuolo e via della Scala, una rappresentanza del Comitato di via Palazzuolo e lo stesso Presidente del Q1, Marmugi.

Il Presidente del Q1, Marmugi, ha informato che per i tecnici comunali il senso di marcia di via dell'Albero è indifferente ai fini della mobilità nella zona e ha assicurato l'intenzione del Comune di agire in accordo con i cittadini.
I firmatari dell'appello, hanno esposto le difficoltà che l'attuale senso di marcia della strada provoca per residenti e commercianti di via dell'Albero e di via della Scala finché sono in corso i lavori di piazza Stazione;
il Presidente del Comitato di via Palazzuolo e strade limitrofe ha motivato la preferenza per il senso di direzione verso via Palazzuolo nel modo seguente:
1. con la chiusura di piazza stazione e la conseguente diminuzione delle presenze in zona Palazzuolo si riteneva che far passare il traffico per via dell'Albero, via Palazzuolo e/o via Finiguerra, potesse alleviare i commercianti di strade dove molti negozi hanno già dovuto chiudere;
2. il senso verso via Palazzuolo rende possibile estendere il mercatino mensile a via Palazzuolo e quindi ampliarne l'incidenza sociale ed economica sulla strada stessa;
3. il cambio di senso di luglio (da via Palazzuolo a via della Scala) era stato deciso in una riunione in cui non erano stati interpellati residenti e commercianti.
Il Comitato tuttavia non ha alcuna intenzione di alimentare discordie tra residenti, commercianti e operatori economici della zona e, pur consapevole della difficoltà di accontentare tutti, riconosce di aver sottovalutato il disagio che si crea per gli abitanti di via della Scala e di via dell'Albero e si dichiara pertanto d'accordo a ristabilire il senso di marcia di via dell'Albero verso via della Scala per il periodo dei lavori di piazza Stazione.
Tutti i presenti convengono che terminati i lavori in piazza Stazione (presumibilmente in dicembre) la definitiva articolazione dei flussi di traffico così come del trasporto pubblico della zona andranno ridiscussi e valutati con tutti gli interessati.
Il Presidente del Q1 si farà portatore dell'accordo presso l'assessore al traffico Matulli.

Nicola Benvenuti

Nessun commento: