giovedì 9 ottobre 2008

Assemblea del Comitato, 8 ottobre 2008

Si è tenuta mercoledì 8 alle ore 21.00 l'Assemblea del Comitato di via Palazzuolo e strade limitrofe presso il centro anziani in piazza San Paolino.

All'o.d.g. alcune comunicazioni:
- Esponenti del Comitato hanno incontrato il nuovo Comandante della stazione dei carabinieri a cui hanno chiesto attenzione per le situazioni di maggior tensione della zona;
- una delegazione del Comitato incontrerà nei prossimi giorni l'assessore all'urbanistica Biagi per chiedere tra l'altro, controlli sul sovraffollamento di abitazioni in affitto;
- l'Assessore alla mobilità, Matulli, ha accolto la richiesta del Comitato di ripristinare il senso di marcia di via dell'Albero da via della Scala verso via Palazzuolo, cambiato in luglio;
- l'assessore Cioni ha annunciato che il 15 novembre sarà aperta la gara d'appalto per il rifacimento di via dei Canacci i cui lavori dovrebbero iniziare in gennaio.

Il primo punto affrontato è stata la costituzione del Comitato di via Palazzuolo in Associazione di promozione sociale. L'intenzione di costituire ufficialmente una associazione era stata manifestata fin dal momento della formazione del Comitato, un anno fa. Si tratta di una tappa importante della nostra attività in riferimento soprattutto a due questioni:

1. il Comitato dispone adesso di uno statuto che definisce meccanismi decisionali democratici e costituisce una base giuridica certa per stabilire la propria rappresentanza del territorio: è quindi essenziale adesso che tutti coloro che apprezzano la nostra azione si iscrivano (l'adesione è gratuita).

2. il riconoscimento giuridico e l'assegnazione di un Codice Fiscale sono prerequisiti per partecipare a bandi degli EE.LL. per contributi a progetti culturali, ricreativi e iniziative sociali di riqualificazione del territorio.

E' stata poi discussa la situazione del degrado e dell'ordine pubblico, alquanto peggiorata nelle ultime settimane. Il Comitato ha chiesto alle autorità competenti di accentuare la vigilanza in alcuni punti delle nostre strade e in particolare di garantire l'applicazione del regolamento di polizia municipale; chiediamo inoltre una riconsiderazione delle politiche di assistenza che allenti la pressione sul centro storico di luoghi di ricovero e di accoglienza sempre meno sostenibile per la grande quantità di persone interessate.

Infine è stato fatto un bilancio dell'iniziativa del mercatino mensile, che continuerà almeno fino a dicembre e che dovremo cercare di estendere ad altri tratti della strada (p. e. piazza S. Paolino o presso la rotonda di via del Prato), anche con iniziative culturali e ricreative; l'incertezza sulla disponibilità dell'oratorio dei Vanchetoni impedisce ancora di programmare iniziative positive, più continuative e incisive sulla qualità della presenza nella zona, le cui premesse e disponibilità sarebbero altrimenti numerose.

Il dibattito è stato come le altre volte articolato e vivace e ha visto la partecipazione di cittadini e operatori economici; il Presidente del Quartiere 1, Stefano Marmugi, che ha sostenuto le inziative del Comitato e in particolare l'iniziativa del mercatino mensile, ha portato il saluto all'assemblea. Hanno partecipato anche degli operatori di strada che hanno annunciato un evento promosso da "Switch creative social network" in collaborazione con "Street workers" e "Interzone", che si terrà prossimamente in via dei Canacci e in via Palazzuolo e sarà dedicato "alle espressioni aristiche della "Street Culture". L'iniziativa si terrà giovedì 16 ottobre dalle ore 18.00 alle 22.00

L'assemblea si è conclusa con un brindisi augurale alla attività della associazione Comitato di via Palazzuolo e strade limitrofe.

Nessun commento: