martedì 23 giugno 2009

Incontro con Ispettori del Quadrifoglio

Venerdì 19 giugno si è svolto un incontro tra due esponenti del Comitato e due responsabili di Quadrifoglio per fare il punto sulla pulizia di via Palazzuolo.

Dai responsabili del Quadrifoglio è stato fatto notare che la sporcizia della strada è determinata, oltre che da motivi contingenti (malattie di operatori, carenza di organico, pochi mezzi adatti alle strade strette, etc.) da comportamenti incivili, quali quelli sanzionati nel regolamento di pulizia municipale, o ancora dall’impossibilità fisica di pulire i posteggi di biciclette e motorini, che ricadono sotto la responsabilità di altri uffici e enti. Rimane però un mistero quando vengono ritirati gli imballaggi di cartone dei negozi: sul sito si dice:

Esposizione alle ore 14:00 - Raccolta dalle ore 14:00 alle ore 15:00

Ma di fatto i cartoni compaiono in strada di prima mattina. Su questi orari e quelli dei passaggi di pulizia ordinaria (devono essere due operatori uno che spazza e uno che guida la macchina che raccoglie i mucchietti di sudicio), aspettiamo conferma dal Quadrifoglio affinchè i cittadini interessati si possano attenere ad essi.

Per quanto riguarda il nuovo raccoglitore/compattatore di rifiuti installato in piazza Santa Maria Novella, esso entrerà definitivamente in funzione quando sarà finita la pavimentazione della piazza (che dovrebbe riprendere a settembre ?! una buona notizia o una speranza ?) e quando avranno stabilito fin dove togliere i cassonetti.

1 commento:

Cristina Di Palma ha detto...

Bene ! Mi sembra un punto su cui vigilare. Vorrei mettere l'attenzione però sul fatto che la raccolta della carta davanti ai portoni, che dovrebbe essere il lunedì sera, spesso non viene effettuata .
Le date e le ore sul sito del quadrifoglio non fanno fede ??
Succede che la carta messa fuori dagli abitanti viene raccolta con logiche imperscrutabili e mancando la raccolta regolare si sparge per la strada, con gli effetti che è facile immaginare, fino a che, il giorno dopo, non viene raccolta da mani pietose che la gettano nel cassonetto dei rifiuti indifferenziati. Finisco col non fare più la raccolta differenziata per non aumentare il sudicio della strada !