lunedì 15 settembre 2008

Recupero delle ex leopoldine

Da circa una settimana è comparsa in piazza Santa Maria Novella, una cancellata che chiude il loggiato dell'edificio delle ex Scuole Leopoldine dove si trova anche l'ingresso del Museo Alinari: il giornale La Repubblica ne fa oggi (15 settembre 2008) un accenno in cronaca locale.

Il pezzo ricorda che dopo i lavori per il primo lotto e iniziati quelli per il secondo lotto, ne è anche previsto un terzo per il recupero del lato delle Leopoldine che si affaccia su via Palazzuolo e a cui il Comitato di via Palazzuolo ha più volte chiesto di mettere mano, date le condizioni di degrado degli intonaci e dell'edificio.

Il giornale riferisce che l'Assessore alla Cultura Giovanni Gozzini ha specificato che non ci sono ancora i soldi per il terzo lotto ed è da presumere che con i tagli delle finanze locali perpetrati dal governo centrale non sarà facile trovarli.

Ci permettiamo allora di ricordare che, come abbiamo segnalato in un precedente post, la maggioranza di Palazzo Vecchio ha deciso di destinare i fondi di urbanizzazione per il nuovo albergo di Piazza S. Paolino (almeno circa 1.800.000 euro) alla zona di Santa Maria Novella. Probabilmente parte di questi soldi dovranno essere utilizzati per finanziare il completamento dei lavori per la piazza, ma è auspicabile che sia possibile destinarne una parte proprio alla facciata fatiscente delle Leopoldine in via Palazzuolo, dato, oltretutto, che il nuovo albergo sorgerà proprio di fronte ad essa.

Nessun commento: