sabato 12 settembre 2009

12 settembre in zona Palazzuolo



Nell'ambito della manifestazione Firenze pulita, la zona di via Palazzuolo è stata pulita, oltre che dal Quadrifoglio, come d'obbigo, dai volontari del Comitato di via Palazzuolo e strade limitrofe, da volontari del centro anziani "Il grillo parlante", e altri. Ecco il gazebo del Comitato in Piazza Santa Maria Novella.

I volontari sono partiti in tre direzioni, verso piazza San Paolino, via del Porcellana, Borgo Ognissanti, verso via Palazzuolo, via del Prato (dove ha operato un nutrito gruppo di commercianti e residenti) e lungo via della Scala.

Il grosso della pulizia era stata fatta dal quadrifoglio ma i volontari non solo hanno completato il lavoro nei particolari ma hanno fatto pulizia dove in genere nessuno riesce a farla. Alcuni esempi.

I tabernacoli, rastrelliere di biciclette, giardini (con tesoretto di tappi di bottigle di birra!)



segnaletica stradale, muri, angoli nascosti ...










vari i problemi oltre a quelli segnalati: caditoie intasate e ingombre di cicche; biciclette abbandonate e inamovibili. In qualche caso anche scarsa sensibilità di chi potrebbe sentire il dovere morale di pulire il marciapiede davanti al proprio negozio, magari raccogliendo il sudicio invece di spingerlo solo via dal marciapiede sulla strada ...













In definitiva una mattinata utile per sottolineare che anche la pulizia richiede senso civico e rispetto del bene comune.

Presente il presidente del Quartiere 1 e il sindaco Matteo Renzi che però è passato alle 11,30 in un momento in cui purtroppo la maggior parte dei volontari era ancora a pulire... ma non mancheranno le occasioni per presentare le nostre richieste all'amministrazione ;-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stata davvero una bella esperienza pulire insieme le vie del nostro quartiere. Secondo me, dovremmo farlo almeno una volta al mese, così, insieme, due ore. Ci abitiamo, quindi lo facciamo con il cuore. Un signore alto, di cui non so il nome, è riuscito a togliere degli adevisi tenacemente appiccicati sul segnale stradale all'angolo fra Via Santa Lucia e Via Palazzuolo: è stato in bilico su uno sgabello con le braccia per aria ed il raschino per quindici minuti buoni. Risultato miracoloso. Una signora si è messa d'impegno,anche lei con il raschino, a pulire sotto il marciapiede dietro una rastrelliera in Via Palazzuolo, accoccolata dietro biciclette mezze rotte e abbandonate. Indescrivibile la poltiglia nera che abbiamo buttato nel sacco. Risultato miracoloso. Pulita alla perfezione, sempre con un raschino, una grata davanti ad un negozio, letteralmente ingrommata di chewing-gum, tappi di bottiglie, cerotti ed altro. Nicoletta stupenda su uno scaleo senza piattaforma a pulire il vetro del tabernacolo di Via Santa Lucia: bello vedere finalmente l'immagine all'interno. Noi fumatori ci siamo un po' vergognati riempiendo cassettate di cicche...un pensiero ai nostri polmoni e forse il proposito di fumare un po' meno... Dalle finestre si affacciava gente a guardarci sorpresa. E anche per strada si fermavano a ringraziarci. Troppo carina la battuta della tipica vecchietta fiorentina di passaggio: "Eh, codeste scope vu'gnene dovreste tirare 'n capo a ch'insudiscia ...!!!" La prossima volta forse la stessa gente potrebbe scendere ad aiutarci. Queste cose richiedono tempo. Se questo è un inizio, è bellissimo. Esprimo la mia speranza che non rimanga una cosa fine a se stessa, fatta tanto per farci vedere e fotografare o per gonfiare il nostro ego. Comunque, anche se fosse così, è stato bello lo stesso, e ringrazio i miei compagni di squadra per le due ore piene di entusiasmo ed energia che abbiamo passato insieme.

Anonimo ha detto...

Sono contento che sia stata un impresa gratificante e che molti con l'occasione abbiano trovato modo di socializzare e soprattutto di riprendwere contatto con quel mondo che non sembrano più riconoscere. Ma mi sento in dovere di spendere una parola per quei pochi,che tutti i giorni,lottando contro la maleducazione e l'arroganza di molti! Quei pochi che si ritrovano la sera a spazzare la strada;a togliere i mozziconi di sigaretta( che non si sa perchè non riescano mai a raggiungere il portacenere ben esposto); i sacchetti del sudicio che intasano i piccoli cestini( quando con qualche passo in più potrebbero trovare una sede più adeguata);le bottiglie di vetro;i gratta e vinci; i ticket dei garage;gli escrementi dei cani;il pane bagnato per i piccioni, etc,etc. Senza per questo chiedere medaglie o "fotografie" che immortalino l'accaduto! Perchè non lo viviamo con l'eccezionalità dell'evento ma con l'umiltà per il decoro che questo nostro amato centro dovrebbe avere ! Aiutateci più spesso per una città più vivibile !!!